TORNEO GIOVANILE “F.LLI FERRAGUTI”

 

 

Causa prima per la pandemia Covid 19 e poi per le ristrutturazioni degli spogliatoi dell’impianto Mordacci, il Torneo ha dovuto fermarsi dal 2020 al 2023.

La 41a edizione del Torneo Ferraguti, avrà luogo nel 2024.

_____________________________________________________

RICORDI DI STORIA

“Sono passati 40 anni da quando un gruppo di soci del Circolo ARCI Golese di Baganzola hanno deciso di organizzare per la prima volta il Torneo di Calcio Giovanile intitolato ad EdmondoFerraguti che, dopo alcuni anni, con la scomparsa del fratello, Ivo ha assunto il nome di “F.lli Ferraguti”. Molti ragazzi degli anni 60/70 hanno avuto come maestro di calcio e di vita, Edmondo Ferraguti. Persona seria allo stesso tempo socievole. Quando giocava nella squadra del Golese, allora in 2° categoria, era uno spettacolo di potenza e di stile, lo chiamavamo “la ruspa”. Allora si giocava nel campo sportivo all’interno degli argini “della Parma”, ed il campionato spesso veniva sospeso perché l’acqua del torrente inondava il terreno di gioco. Edmondo era il capitano, e per noi ragazzi era quasi “un mito” per la sua capacita di stare in campo, e per la sua sportività. Ma il contributo sportivo più grosso che lui esprimeva era da allenare la squadra di allievi del Circolo ARCI Golese. Eravamo tutti ragazzi del paese, e nessuno di noi mancava mai ad un allenamento. A volte ci alzavamo alle sei del mattino per andare ad allenarci, prima di cominciare a lavorare alla Salvarani.

Ferraguti riusciva a trasmetterci un entusiasmo fortissimo, grazie al quale sono arrivati anche risultati importanti. Ricordiamo tutti quando, con lui in panchina, abbiamo vinto il campionato provinciale allievi UISP, e siamo andati giocare la partita finale a Bologna con il pullman dei tifosi al seguito. Il fascino che Edmondo aveva su di noi, gli permetteva di ottenere tutto quanto voleva, ma soprattutto ci insegnava la serietà e l’onestà in campo e fuori. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nell’ambiente sportivo di Golese e in tutti i ragazzi, che con lui hanno cominciato a tirare calci al pallone. La sua grande passione era insegnare ai ragazzi e l’attaccamento al suo impegno era, per tutti noi, un grande esempio. Suo fratello Ivo lo seguiva nell’attività sportiva, ed aveva un ruolo importante come accompagnatore della squadra di calcio. Per questo i fratelli Ferraguti hanno lasciato un ricordo molto forte nell’ambito sportivo di Golese, ed intitolare a loro il torneo di calcio giovanile, che si svolge ormai da tanti anni, ha un significato molto forte, così come è forte il ricordo che abbiamo di loro.

Luigi Gandolfi”.

_______________________________________________________

Nato alla fine degli anni ’70 in memoria dei fratelli Edmondo e Ivo Ferraguti, soci del nostro Circolo, che hanno dedicato tanto tempo al calcio giovanile locale negli anni ’50 e ’60, il Torneo ha sempre coinvolto sportivi e non, e tante famiglie al seguito di giovani calciatori “di buone speranze” e anche qualche promessa mantenuta, come calciatori giunti ai vertici del calcio professionistico ma, soprattutto punto di ritrovo non solo per gli addetti ai lavori, ma anche di genitori e ragazzi per passare una serata in compagnia.

Questo è lo spirito che cerchiamo di mantenere vivo per questa manifestazione, perchè lo sport va vissuto nella sua essenza: divertimento, impegno e aggregazione, per le giovani generazioni.

ALBO D’ORO RECENTE

 

 

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.