TOP

Domenica 6 ottobre: SAGRA DI BAGANZOLA

Era il 2009 quando ci venne l’idea di ripristinare la tradizionale Fiera (o Sagra) di Baganzola, che da decenni non si festeggiava più, se non all’interno delle proprie case. Dopo le prime edizioni circoscritte alla piazzetta Salvarani, da 6 anni l’abbiamo estesa a tutto il paese, trasformando, anche per un solo giorno, la trafficata Strada Provinciale che attraversa Baganzola, in una lunga isola pedonale (vedi sotto) per le famiglie, con attrazioni e giochi gonfiabili, specialità, i mercatini e bancarelle, i negozi aperti dagli esercenti del paese, la gara di simpatia canina, la gara di torte, musica e intrattenimento per tutte le età. Non mancherà nemmeno l’Area Agricola, con le arti dei nostri “Paizà’n”.

La strada verrà chiusa al traffico già dalla mattina quando, unitamente alla Sagra, prenderà il via la CAMMINATA GOLESANA giunta alla 43a edizione, e organizzata dal Gruppo Podistico ARCI Golese, con una gara podistica per gli atleti (partenza alle ore 9), ma anche con una camminata a passo libero A CUI TUTTI  POSSONO PARTECIPARE. Alle ore 11, nella Chiesa di S.S. Pietro e Paolo, sarà celebrata la SANTA MESSA. Spazio quindi, a pranzo, alla buona tavola, in cui gli esercenti del settore serviranno le più svariate specialità da leccarsi i baffi! Per continuare poi fino a sera, quando alle 21, verrà riaperta la circolazione.

Qui sotto, la piantina che illustra il blocco del traffico nella giornata della Sagra. Dalle 7 alle 21, il traffico verrà deviato da Parma verso Torrile (e in senso inverso) su Strada Nuova di Baganzola, Via Jerusalem, Via Cattabiani, Via Macbeth, e Strada Molino, per poi tornare sulla Provinciale all’incrocio con l’Asilo. Tutte le strade all’interno saranno transitabili per i residenti verso la deviazione, mentre non saranno transitabili Strada Baganzola dall’incrocio di fonte all’Autofficina Olimpio fino alla Pizzeria Zafferano (pizzeria che sarà comunque raggiungibile dalle vie interne), e Strada Vecchia di Baganzola. Pertanto si invitano i residenti con auto, all’interno dell’isola pedonale, di portare il proprio veicolo, la sera prima, in una zona transitabile, in caso di necessità.

Comments are closed.